Success Stories: recuperare in Messico e a Dubai

Success Stories: recuperare in Messico e a Dubai

Un mandato di credit management internazionale in Messico e a Dubai, due Paesi molto complessi, due success stories


È stato un onore supportare RTS
, società leader dal 1981 nella fornitura di soluzioni software per l’industria del cartone ondulato, operativa in diversi parti del mondo tra cui Medio Oriente, America Latina e Europa. RTS è una società molto importante nell’ambito delle attività di gestione e recupero crediti stragiudiziali in due aree molto importanti per il nostro export.

Le esportazioni italiane complessive verso il Messico e gli Emirati Arabi, infatti, hanno superato nel 2023 i 9 miliardi di euro. Nonostante l’evidente rilevanza economica e strategica dei due paesi, contraddistinti da economie in crescita, è corretto rilevare come entrambi siano caratterizzati da sistemi giudiziari complessi, non solo dal lato del “Democracy Index” ma anche dal punto di vista dei costi e dei tempi di giustizia. Il successo di Invenium legaltech risulta essere ancora più rilevanti quando queste complessità vengono evidenziate.

Per questo motivo siamo felici di aver gestito con successo le attività di recupero crediti internazionale in entrambi i paesi. Lo abbiamo fatto riuscendo a conservare uno scenario stragiudiziale ed evitando così i forti costi di gestione legale e l’alea di giudizio. Queste attività di gestione sono state promosse dal dipartimento legale interno. Fondamentale è stato il ruolo di Virginia Boroni, la quale ha elaborato eccellenti strategie che hanno fatto si che oggi vi parliamo di queste success stories della nostra società. Il dipartimento legale di Invenium Legaltech ha supportato gli uffici interni di RTS nelle attività di credit management e gestione del rischio. Tutti questi elementi insieme hanno portato a un risultato positivo per Invenium Legaltech.

Per maggior informazioni sul progetto Import-Exportech o sui servizi di credit collection internazionale, scrivi a [email protected] o consulta il nostro sito; per ulteriori approfondimenti o necessità operative sul tema della gestione del rischio di cambio e sui servizi di Trade Finance – finanziamenti all’importazione consulta il corporate website di Ebur.