Home News Il ruolo del credit management per il settore sanitario

Il ruolo del credit management per il settore sanitario

L’import-exportech a fianco del settore sanitario. L’intervista a Paolo Colombari, CEO di Invenium Legaltech su Sanità Next

Paolo Colombari, ceo di Invenium Legaltech, è stato intervistato sul tema della  gestione del credito nel settore sanitario, nel contesto di Sanità Next, trasmissione di Class Cnbc sul futuro della sanità in Italia. 

L’area del recupero crediti nella sanità italiana cuba dai 90 ai 100 miliardi. La gestione del credito è un complesso di attività che tutela la generazione di valore di una azienda; un’azienda – in questo caso –   opera nel mondo complesso della sanità. 

Il focus sulla gestione del credito nasce nel mondo finanziario e bancario, dove il core business è dare credito e tutelare il risparmio. Dal 2017 le banche devono seguire regole molto rigide per la tutela e la gestione del credito non-performing: questo implica l’attivazione di metodologie e strategie articolate, che  non riguardano esclusivamente il contesto bancario ma possono essere utilmente declinate anche nel mondo farmaceutico e sanitario. 

La missione di Invenium Legaltech è quella di supportare il CFO nell’ottimizzazione dei tempi di pagamento e nella tutela dell’equilibrio finanziario aziendale.

Invenium Legaltech vuole essere un guerriero a fianco delle aziende farmaceutiche e delle strutture ospedaliere per difendere la loro salute finanziaria.

La gestione del credito si complica nel mondo del pharma, settore molto frammentato nel nostro paese con diversi soggetti e diversi contesti: mondo assicurativo, mondo della ricerca, pazienti curati in regime di solvenza, crediti verso farmacie, verso il sistema sanitario, tutela proprietà intellettuale. Ecco perché dobbiamo utilizzare ogni strumento utile per una buna gestione, che implica competenze umane e valorizzazione di nuovi strumenti digitali e dei dati disponibili.

I dati sono il nuovo petrolio, secondo il matematico Clive Humby. I dati animano tantissime realtà come il mondo pharma che – strutturalmente – si basa sull’analisi di valori e informazioni. Anche in questo settore, quando dobbiamo analizzare decine di migliaia di dati e di fatture, l’intelligenza artificiale rappresenta oggettivamente un’opportunità rilevante. 

Se questi argomenti sono di vostro interesse, vi invitiamo ad ascoltare l’intervista al CEO di Invenium Legaltech su Sanità Next

Per maggior informazioni sul progetto Import-Exportech o sui servizi di credit collection internazionale, scrivi a info@invenium-legaltech.it o consulta il nostro sito Invenium Legaltech. 

Condividi questo articolo
Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email