Invenium Legaltech nasce da Invenium, una prestigiosa realtà che dal 1996 offre il suo supporto a grandi aziende e PMI nella gestione e nel recupero crediti, direttamente dalla sua sede nel cuore di Milano, operando in ambito nazionale ed internazionale ed avvalendosi della collaborazione di 250 partner legali in 110 Paesi. Da qui si sviluppa Invenium Legaltech, una realtà che con efficacia garantisce la progettazione di strategie ragionate capaci di combinare i processi di innovazione del mondo NLP bancario con un ottimo track record nel recupero crediti export.
La crescente interconnessione e complessità economica che caratterizza il panorama aziendale di oggi, pone diverse sfide a migliaia di PMI ed aziende. Appoggiarsi ad un partner di qualità significa poter contare su strategie calibrate sulle necessità di ogni business, in grado di monitorare e gestire il recupero crediti. Milano, capitale economica d’Italia, è la sede scelta da Invenium Legaltech per lavorare a stretto contatto con le aziende clienti sia in ambito nazionale che internazionale.
Nelle nostre attività di gestione e recupero crediti a Milano e in altri paesi, possiamo contare su un’ampia rete di collaboratori. Siamo supportati da Le Village Milano, hub di innovazione della banca Crédit Agricole, nella realizzazione della nuova piattaforma digitale innovativa. Operiamo nella community di Fintech District di Banca Sella ed insieme ad AICE, che dal 1946 affianca le aziende italiane attive in ambito internazionale, abbiamo realizzato il nuovo servizio di check-up per il recupero crediti internazionale. Questo è accessibile a tutte le PMI esportatrici e ai grandi gruppi che operano in ambito globale.
Nel 2023, all’interno di MIND-Federated Innovation, abbiamo lanciato una novità in ambito d’innovazione: l’Import-Exportech. Alla presentazione del progetto del nuovo hub dedicato al Non-Performing Export e alla trasformazione digitale nel commercio internazionale hanno partecipato istituzioni, banche e player specializzati.
La nostra mission è fornire ai nostri clienti un supporto legale e gestionale specializzato, a sostegno delle strategie di CEO e CFO. Il nostro impegno non riguarda solo la gestione e il recupero di crediti deteriorati, ma anche l’implementazione di continui processi di monitoraggio del credito. In questo modo è possibile diminuire i tempi di incasso, trasformare crediti insoluti in liquidità, e fornire così alle aziende clienti nuove risorse per uno sviluppo solido e sostenibile. Nella gestione e nel recupero crediti, a Milano, su territorio nazionale ed internazionale, copriamo diversi settori merceologici, grazie ad un team che conta oltre 250 legali e professionisti, in 110 Paesi.
Il nostro obiettivo è quello di rivoluzionare il settore del credit management internazionale, attraverso il supporto costante a grandi e piccoli esportatori nelle loro attività di gestione e recupero crediti, da Milano al panorama internazionale. Crediamo e vogliamo farci promotori della trasformazione digitale e l’Import-Exportech è il nostro obiettivo. Si tratta di un approccio innovativo all’interno dei rapporti commerciali internazionali attraverso l’implementazione di strumenti digitali avanzati combinati ad una forte integrazione dei servizi che tutelano il credito Corporate.
Il nostro team è composto da professionisti che garantiscono alte capacità professionali ed una forte esperienza nel campo del recupero crediti. Abbiamo a cuore che i nostri clienti percepiscano serietà sugli obiettivi ed un grande impegno.
Rispettiamo un elevato livello di standard etici e morali. Il nostro codice di condotta costituisce la base che guida le interazioni con i nostri dipendenti, con le aziende partner e con i nostri clienti.
Crediamo nell’innovazione e cerchiamo costantemente di migliorare i nostri processi e sistemi aziendali. Siamo spinti a trovare approcci innovativi e a pensare in modo diverso, rimanendo aggiornati sulle nuove tendenze.
Essere trasparenti significa collaborare più facilmente su obiettivi condivisi. Crediamo che essa sia la base per relazioni corrette, attraverso la creazione di legami di fiducia capaci di aumentare la produttività.
Il nostro obiettivo è costruire e coltivare rapporti forti e duraturi. Vogliamo diventare un partner stabile ed affidabile di outsourcing aziendale, ed essere per i nostri clienti un punto sicuro per la gestione ed il recupero crediti a Milano.
Nel 2022 Invenium Legaltech è stata selezionata da una prestigiosa giuria con il premio per Innovazione e Credit Management 2022.
Il 5 maggio 2023, a Roma, Invenium Legaltech è stata premiata presso la Camera dei Deputati dalla Fondazione Italia USA. Anche nel 2024 una Giuria di grande prestigio (composta da esponenti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale) ha nuovamente conferito a Invenium Legaltech il Premio America Innovazione
Invenium Legaltech è stata una tra i player finalisti durante la prima edizione di Milano HUB promossa da Banca d’Italia.
Invenium Legaltech è stata selezionata da AICE – Associazione Italiana Commercio Estero – per supportare i soci esportatori.
Nel giugno 2024 Invenium Legaltech ha vinto la prima e la seconda fase del SMEs Traction, il progetto di supporto all’innovazione e all’internazionalizzazione sviluppato a San Francisco (US) dal Ministero degli Affari Esteri, ’Ambasciata d’Italia ICE e ’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.
Se sei una realtà alla ricerca di un partner che ti affianchi con grande attenzione e professionalità nel monitoraggio, nella gestione e nel recupero crediti, Milano ti propone Invenium Legaltech. Grazie all’expertise maturata in 30 anni di gestione del credito e consulenza legale in ambito internazionale garantiamo eccellenza, trasparenza e affidabilità a migliaia di PMI ed aziende che ricercano un supporto legale e gestionale specializzato.